• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Vela:
  • Litri:
  • Avanzate
Le notizie di Adessowind.com

2008-02-21 11:15:08 - News
Big Blu-Rome Sea Expo: per ammirare il windsurf RSX di Alessandra Sensini
Roma, 20 feb. (Apcom) - Dal 28 febbraio al 3 marzo si terrà nella capitale, nella zona della nuova Fiera di Roma, la seconda edizione del "Big Blu-Rome Sea Expo" un salone della nautica, dell'ambiente e della subacquea. Conterrà, tra le altre cose, "Boat Show Roma", dedicato interamente alla nautica a motore e a vela, e con il settore specifico per i gommoni "Gommoshow". "L'ecologia entrerà al Gommoshow dalla porta principale", ha dichiarato Massimo Togninelli, organizzatore del salone. "Vogliamo proporre - ha aggiunto - tutto quello che è destinato allo sviluppo di motorizzazioni più pulite poiché le emissioni stanno diventando un aspetto importante anche nella nautica". Dal 29 marzo partirà all'interno di Big Blu "Eudishow", il salone europeo delle attività subacquee, nonché "Park Life", manifestazione dedicata alla tutela della biodiversità, alla gestione del territorio e alle aree marine protette. Le iniziative sono state presentate questa mattina a Roma, al Campidoglio, con il contributo dei campioni Russell Coutts, Gianluca Genoni e Stefano Battistelli.

Secondo gli organizzatori sono oltre 800 gli espositori che hanno aderito a Big Blu e circa 700 le imbarcazioni presenti nei dodici padiglioni, lungo 120mila metri quadri. Novità di quest'anno è un'area più completa per la vela. Al suo interno si troverà uno spazio istituzionale dedicato alla Federazione italiana vela con tutte le derive olimpiche, una presenza di cantieri nazionali ed internazionali, un'area charter ed una zona ad hoc per l'abbigliamento tecnico. Ucina e Fiva hanno messo a disposizione una piscina per la promozione del progetto "Navigar M'è Dolce", per avvicinare i giovani al mare. Ci saranno, fa sapere l'organizzazione, 50 barche di tutte le associazioni di classe riconosciute dalla Fiv, tutte armate e invelate. Nell'anno dei Giochi di Pechino si può, tra le altre cose, vedere da vicino la Star (6 metri a chiglia considerata la regina delle classi olimpiche), il triplo femminile Yngling, il 470, il Tornado, il 49er, i singoli Laser, Finn e il WINDSURF RSX di Alessandra Sensini.

Regione Lazio, Sviluppo Lazio e il sistema regionale della Nautica saranno presenti a Big Blu. In collaborazione con il ministero del Commercio internazionale e Ice, sarà ospitata una missione di operatori internazionali del settore provenienti da Australia, Cina, Emirati Arabi, Israele e Russia.

Si terranno anche convegni. Il 29 febbraio alle 15 Big Blu, con il patrocinio di Fiera Roma ed Ucina, organizza una tavola rotonda sulla pianificazione territoriale e sviluppo della nautica. Anche Assonautica propone un convegno di grande attualità: Lo sviluppo della portualità e dei servizi: più turismo e più sicurezza in mare che si svolgerà sabato primo marzo alle 10. Sempre il primo marzo alle 10.30, l'Osservatorio marketing nautico discuterà degli "Eventi nautici nel mix comunicativo degli operatori del settore".

Non mancherà una mostra sugli attrezzi da pesca nonché "laboratori della freschezza", per imparare a riconoscere prodotti appena pescati, e un kit didattico, per insegnati e studenti, sui temi della pesca e dell' ecosistema marino.

Gli organizzatori hanno fatto sapere che sono aumentati i parcheggi e che ci sono treni e navette che consentono, contrariamente alla scorsa edizione, di raggiungere agevolmente la zona. Una promessa mancata dello scorso anno: l'apertura di una darsena per tenere le barche in acqua. Sarà per la terza edizione, forse.

Torna alla lista delle notizie



Fonte: Tendenzeonline



LE VETRINE DI ADESSOWIND.COM




ALTRI MERCATINI