2008-04-12 10:15:08 - News
Palermo: World windsurf festival rischia di saltare
Il World windsurf festival rischia di saltare. L´Albaria, il circolo nautico che organizza la manifestazione da ventitré anni, ha comunicato in una nota che, «a causa del perseverare dei problemi relativi al rilascio delle autorizzazioni per l´utilizzo di una piccola porzione di spiaggia a Mondello», le gare e le attività previste dal programma potrebbero essere sospese e rinviate a data da destinarsi.
La 23ma edizione del World Festival On The Beach è prevista dal 10 al 18 maggio: e così Palermo, dopo il torneo internazionale di tennis, verrebbe a perdere un´altra manifestazione sportiva internazionale. Un buco nero che, a Mondello, farebbe il bis del glorioso torneo di pallacanestro che si disputava negli anni Settanta nell´ex campo Castellucci.
Sotto accusa, secondo il comunicato dell´Albaria, sono gli ostacoli che non hanno ancora perfezionato la concessione del tratto di litorale corrispondente con la spiaggia attrezzata, da parte della Capitaneria di Porto di Palermo, che hanno creato una situazione di «disagi e confusione».
«Non si esclude che il World Festival On The Beach 2008, ostacolato dai soliti problemi chiariti negli anni, possa essere definitivamente cancellato. È noto - conclude l´Albaria che il World Festival on the Beach, manifestazione di pubblico interesse, si svolge in area demaniale cittadina senza precluderne la normale fruizione pubblica non limitandola con accessi o ingressi».
Il Windsurf festival abbina alle gare, alle quali partecipano atleti di ogni parte del mondo, una serie di manifestazioni collaterali, dal beach volley alle esibizioni di kite surf, oltre a un programma musicale serale in programma nella piazza di Valdesi.
E intanto, fuori dalle beghe per la spiaggia, Palermo è finita sul tetto d´Europa ai campionati continentali di windsurf che si sono disputati nella settimana di Pasqua a Civitavecchia. Paco Wirz, atleta del capoluogo siciliano in forza alla Canottieri Roggero di Lauria, ha conquistato il titolo europeo nella classe raceboard riservata ai master.
Sempre nella raceboard, ma stavolta nella categoria giovanile, si è imposto Marcantonio Baglione, surfista dell´Albaria Palermo, davanti al coetaneo e concittadino Manfredi Misuraca della Canottieri Roggero di Lauria. In totale, il bottino degli atleti palermitani è di due ori e un argento.
Una grande prestazione, insomma, che conferma ancora una volta la competitività della scuola palermitana di windsurf, dopo i due titoli mondiali conquistati da Paco Wirz nel 2006 e nel 2007 e dopo le tre olimpiadi disputate da Riccardo Giordano.
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
Espresso Local