2009-06-23 09:19:08 - News
Campionati Mondiali Juniores Freestyle
Al via la seconda edizione dei Campionati Mondiali Juniores Freestyle. Sino al prossimo 27 giugno Palau ospiterà, nel celebre spot di Porto Pollo, un evento sportivo di alto livello, frutto delle sinergie tra l'AIWS (Associazione Italiana Windsurf), promotrice della manifestazione, il Comune di Palau e l'Orsus (Consorzio Operatori Turistici di Palau). Dopo il debutto lo scorso anno a Bonaire, nelle Antille olandesi, questa competizione è stata assegnata dall’IFCA, l’organizzazione mondiale riconosciuta dall’ISAF per la gestione delle competizioni internazionali di Freestyle, all’Italia, come premio per il lavoro svolto nell’ultimo biennio a favore della promozione giovanile nelle discipline artistiche. A sua volta AICW, l’Associazione Italiana Classi Windsurf che coordina per conto della Federazione Italiana Vela l’attività della tavola nel nostro paese, in accordo con AIWS che svolge il ruolo di tour organizer per le regate Freestyle e Wave, ha assegnato il campionato a Palau/Porto Pollo, una delle culle del windsurf italiano, che da trent’anni ospita manifestazioni ad altissimo livello.
In palio diversi titoli: Youth per gli under 20, Junior per gli under 17, Minim per gli under 15 oltre a uno speciale raduno, promosso dalla AIWS e dalla UISP che vedrà coinvolti gli atleti under 12 che, per la normativa vigente, non possono svolgere competizioni ufficiali. “Il comune di Palau continua a patrocinare questo evento, seppure con sforzi notevoli, perché ha sempre creduto nei valori racchiusi nella manifestazione stessa: sport, ambiente, tempo libero, condivisione, creatività, collaborazione e partecipazione corale. - sottolinea Aldo Pirina, assessore allo sport del comune di Palau - Tra la pratica sportiva proposta in questa manifestazione ed il territorio Palaese esiste un legame inscindibile che si coniuga perfettamente con il settore turistico - promozionale. Vista l'affluenza e la partecipazione di pubblico, in occasione del “Freestyle Pro Kids World 2009, il Consorzio degli Operatori Turistici di Palau ha aderito con entusiasmo all'evento, con la collaborazione, la disponibilità ed i servizi offerti da numerosi consorziati. “La scelta di supportare l'iniziativa entra a pieno fra gli obiettivi del CCN Orsus Mediterraneus. - afferma il presidente, Roberto Fresi – Crediamo ed investiamo in attività che possano dare visibilità a Palau e al nostro territorio, che siano occasione di promozione e valorizzazione, anche attraverso manifestazioni sportive di livello nazionale ed internazionale, aventi come protagonista il “nostro” mare.
“Abbiamo il campionato del mondo a Palau, con cinquanta iscritti, di cui dieci donne, quattro categorie, insomma un vero campionato del mondo, il top del freestyle – dice soddisfatto Riccardo Genazzani, presidente AIWS – è un avvenimento unico per quanto riguarda il territorio, siamo molto entusiasti”. Il windsurf è uno sport in grande crescita in Italia. “Grazie all'opera di AIWS – spiega Marco Rossi, coordinatore nazionale windsurf – anche il settore artistico giovanile potrebbe diventare un elemento fondamentale per la costituzione di un circuito europeo che ci auguriamo, tra qualche anno, possa diventare realtà. Con i campionati mondiali juniores freestyle2009 questi giovani hanno la possibilità di conoscersi ed intraprendere cammini comuni. Lo sport è un veicolo primario fondamentale per imparare a costruire una vera Europa globale in cui ci si impara a conoscere e ad apprezzare nelle varie diversità”.
PRIMO GIORNO DI GARA
E’ ufficialmente iniziata oggi la seconda edizione del Campionato del Mondo IFCA 2009.
Presenti alle iscrizioni ben 47 atleti di 11 nazioni diverse provenienti da 2 continenti, per 4 categorie differenti.
Il primo giorno il campo di gara allo “Sporting Club Sardinia” si presenta ben allestito da tende e dalle bandiere degli sponsor, la giuria è composta da un giudice Belga e due Italiani ed è pronta a giudicare la lunga lista di giovani iscritti.
Sono due le Categorie riconosciute e valide per il titolo di campione del Mondo IFCA – IWA, la Youth (under 20) e la Junior (under 17),inoltre viene riconosciuto un titolo di campione del mondo per la categoria under 15 riconosciuto da Starboard , ed un titolo di Campione raduno mondiale Starboard Prokids riconosciuto da UISP – AIWS 2009 per la categoria under 12.
Affiancato al Campionato Mondiale si disputa il Trofeo di Palau, gara aperta a tutti gli atleti che sono alle prime armi con questo sport ,che ha visto una folta partecipazione dei ragazzi di Palau allenati dagli istruttori dello Sporting Club Sardinia (ben 21 atleti iscritti!!!).
Alle 12.00 la giuria è pronto per la prima categoria in gara gli under 12, e dopo una serrata competizione, il primo tabellone dei Single viene vinto dal fortissimo Caraibico di Aruba (888) Lagaveen Steven Max, seconda classificata Alice Cappuzzo (ITA) e terzo Konstantine Smirnov (RUS 111). La seconda gara e per gli under 15, il tabellone del single è vinto dall’abile Boneriano Youp Schimdt (NB 12), secondo posto per Lagaveen Steven Max (ARU 888) e terzo posto per l’Italiano Francesco Cappuzzo (ITA 333).
Sono le 17 ed il vento non è sufficiente forte per lo svolgimento della competizione della categoria under 17, ma permette la competizione per il trofeo di Palau, ed i 21 giovani di Palau sono in acqua a dimostrare le loro capacita’ esibendo manovre bellissime della vecchia scuola di Freestyle.
Il tabellone dopo un durissima ora di competizione è il seguente, prima classificata Francesca Amendola, secondo classificato Calvin Mac Pes, terza classificata Alice Cappuzzo.
Sono le 18.00 ed il vento non è tale da permettere un ulteriore gara, siamo tutti molto contenti ed il Race Director decide di chiudere le competizioni per questa prima giornata di gara.
La sera un buffet per tutti gli atleti e poi tutti a letto a riprendersi per la dura giornata che domani è un altro giorno di gara.
Un ringraziamento ai nostri sponsor:
Comune di Palau, Orsus Mediterraneus, Facot Chemicals, Sporting Club Sardinia, Fineco.
http://www.starboardprokids.eu - http://www.aiws.it
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
Ufficio Stampa AIWS