• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Vela:
  • Litri:
  • Avanzate
Le notizie di Adessowind.com

2011-06-17 10:48:46 - News
Coppa Italia Formula Windsurfing a Chiessi, Isola d'Elba (LI) il 18 e 19 giugno



Tutti i migliori atleti italiani di windsurf si sfideranno in questa che è una della gare più 'antiche' del panorama italiano per la Formula Windusurf. Uno degli spot senz'altro più apprezzati per le sue caratteristiche ventose. Nel 2004 ospitò con successo, il primo Campionato Italiano di Formula windsurf su tappa unica, dove fu raggiunto il record degli iscritti. Il Comune di Marciana, insieme al Comitato dei Circoli Velici Elbani, anche quest'anno ha organizzato, il 18 e 19 giugno 2011, a Chiessi (costa nordoccidentale comune Marciana) Isola d'Elba, la regina dell'arcipelago toscano, la IV tappa di Coppa Italia Formula Windsurfing.
Naturalmente saranno molti i 'giocatori' di casa che cercheranno di sfruttare il 'fattore interno', a cominciare da Malte Reuscher, il giovane campione di Capoliveri.
Lo spot di Chiessi è caratterizzato da vento termico di maestrale, con un’ intensità tra i 12 e i 22 nodi. Buone sono anche le condizioni con vento da sud, specie lo scirocco, che nelle ore più calde raggiunge una buona intensità.

Formula WINSURFING
Si tratta di una regata di flotta vera e propria, basata su più prove giornaliere ( max 4), gli atleti su sfidano su un percorso a bastone, quello usato anche in coppa America. Molto spettacolare la partenza, dove decine di tavola lanciate in planata lottano per aggiudicarsi la migliore posizione. Questa disciplina ha avuto molto successo in quanto grazie alle notevoli dimensioni delle tavole e delle vele vele, permettono di raggiungere la planata già a 8 nodi, limite di vento tra l’altro, consentito per disputare le regate. Gli atleti possono usare solamente una tavola, ma possono scegliere di usare in base all’intensità del vento, fino a tre vele e tre pinne differenti.






Torna alla lista delle notizie



Link da vedere: Hotel vicino a Chiessi: descrizione, foto e info prenotazioni

Fonte: Ufficio stampa AICW



LE VETRINE DI ADESSOWIND.COM




ALTRI MERCATINI