2011-06-28 17:49:06 - News
Coppa Italia Formula Windsurfing a Gera Lario vince Roberto Bartolini
Nel bellissimo scenario della sponda ovest del Lago di Como, sì è svolta il 26 giugno a Domaso la 5.a tappa di Coppa Italia Formula Windsurfing, valida anche per il campionato regionale del Nord-Ovest FW. Clima ideale per le gare con due bellissime giornate di sole e di vento che hanno permesso un totale di otto prove (quattro al giorno).
Il primo, sabato 25 giugno, con vento dai 16 ai 18 nodi ha visto dominare Roberto Bartolini seguito da Stefano Valenti. Entrambi hanno lottato tutta la giornata per il primo posto, quasi sempre appaiati, seguiti dal polacco Michalak in terza posizione e da Marchegger. Seguivano poi l'atleta locale Masserini e Voltini rispettivamente alla quinta e sesta posizione. Per quanto riguarda il settimo posto, a pari punti concludono Cortesi, Giovini e Pasquini (altro atleta locale).
Il secondo giorno invece, domenica 26 giugno, il vento era più debole in mattinata con un'intensità, nella prima prova, tra i 9 e i 12 nodi ed è aumentato poi, nel corso della giornata, fino alle ultime due prove quando sono stati raggiunti i 19-20 nodi. Anche nella seconda giornata Bartolini mantiene il suo trend positivo dominando le prove. Marchegger, in rimonta su Valenti, si aggiudica la seconda posizione grazie ai primi due posti della settima e ottava prova. Quarta posizione per Michalak avvicinato spesso da Masserini che però non riesce a superarlo. Sesta posizione invariata con Voltini e per la settima posizione Cortesi ha la meglio su Giovini che termina ottavo seguito da Pasquini al nono posto. Decimo Dario Mocchi.
Magistrale l'organizzazione della Canottieri Domaso e dello Yacht Club Domaso e perfetto anche il lavoro della giuria. L'evento si è concluso con la premiazione e il buffet offerto dall'organizzazione.
classifica
categoria Master
1 Roberto Bartolini
2 Stefano Valenti
3 Jacek Michalak
categoria Grand Master
1 Luis Marchegger
2 Massimo Masserini
3 Alessandro Giovini
categoria Leggeri
1 Alessandro Giovini
per ulteriori info e interviste Tiziano Airolo (delegato zonale Lombardia AICW) 339 2962927
TESTO DEL BANDO generale Coppa Italia FW:
www.aicw.it/index.php?option=com_content&view=article&id=136:bando-di-regata-coppa-italia-fw-2011&catid=4:bando-regate&Itemid=38
Principali tipi di venti presenti sul lago di Como.
Il lago di Como, presenta fondamentalmente 2 tipi di venti termici:
1) la Breva: è il classico vento termico del pomeriggio, è presente da marzo fino ad ottobre, va da sud verso nord, inizia solitamente a soffiare a mezzogiorno per raggiungere la massima intensità verso le 2-3 del pomeriggio e smette verso le 6-7 di sera. La sua intensità varia, a seconda delle giornate tra i 10 e i 20 nodi. Sono gli spot che si trovano nella parte nord del lago, come Dervio, Colico, Gera Lario, Domaso, Cremia a beneficiare maggiormente degli effetti della Breva.
2) Tivano: è il vento termico della mattina, va da nord verso sud. Inizia a tarda notte verso le 3-4 di mattina e raggiunge la massima intensità verso le 8. non è un vento particolarmente forte, eccezzion fatta per il celebre spot di Valmadrera, di fianco a Lecco, che spesso regala ai surfisti mattinieri belle condizioni con un bel vento che nelle giornate migliori può arrivare anche a 20-25 nodi.
Oltre ai termici, il lago di Como ha una posizione favorevole anche all'entrata dei forti venti di perturbazione provenienti dai quadranti settentrionali. Tra i surfisti locali questi venti vengono comunemente appellati come semplice "vento da Nord" o "san Vincenzo".
L'intensità del vento da nord varia in base all'intensità della perturbazione e allo spot prescelto per uscire. Lo spot più conosciuto ed efficace del lago con il Nord è Dervio, capace di regalare perfino le onde nelle giornate in cui il vento è più intenso.
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
AiCW - Associazione Italiana Classi Windsurf