2011-09-16 18:09:21 -
Campionato Nazionale Formula Windsurfing seconda e terza prova...
Oggi e domani 17 settembre, terza giornata di prove con inizio al mattino intorno alle 10 - 10.30 (vento permettendo)
domenica premiazione intorno alle 16.30
SECONDA GIORNATA DI GARE: venerdì 16 settembre
Dopo il No Race di ieri per mancanza di vento sufficiente, le condizioni metereologiche continuano a fare le bizze anche oggi, seconda giornata di prove, qui a Gallipoli per il Campionato Nazionale Formula Windsurfing. L'inizio gara è stata anticipata rispetto a ieri: skipper meeting dunque alle 9.30 invece che alle 11.30 come previsto da programma, per sfruttare il vento che ieri mattina c'era e poi è scomparso per tutto il resto del giorno. Oggi, dopo una prima uscita in acqua gli atleti sono subito rientrati per il vento incostante e sempre variabile di direzione. Verso le dieci e mezzo invece è iniziato a tirare teso e costante, dopo che il campo di gara è stato spostato più verso sud della splendida baia di Torre Pizzo, roba da caraibi, che ospita la regata. Giusto in tempo per farsi riprendere dalle telecamere della tv regionale pugliese Telenorba, la quale ha effettuato anche alcune interviste agli organizzatori e qualche atleta. E giusto il tempo di effetuare una prova, l'unica finora valida, vinta da Andrea Beverino davanti a Marco Begalli, mentre Menegatti imprecava per aver rotto il boma mentre era in testa, costringendolo al momentaneo ritiro. Da segnalare la prova dei 'locali', ottimo quarto Luciano Treggiari e quinto Giuseppe Greco. Nel giro di un'ora il vento è ricalato e sopratutto spingeva, poco, in continua rotazione. La giuria ha così annullato la seconda prova.
CAMPIONATO NAZIONALE ASSOLUTO Formula Windsurfing
Ecoresort SIRENE’ – Gallipoli – 15/18 settembre 2011
Riserva Naturalistica Torre Pizzo
Litoranea Gallipoli/S.Maria di Leuca
Gallipoli (LE)
MONTEPREMI 5MILA EURO
Tutti i migliori atleti italiani di windsurf si sfidano a Gallipoli, una delle mete turistiche più note d'Italia, in occasione del CAMPIONATO NAZIONALE FORMULA WINDSURFING che mette in palio il titolo italiano.
PROGRAMMA di domani e domenica
Sabato 17 settembre:
h. 10.00 Regate
Domenica 18 settembre:
h. 10.00 Regate
h. 16,30 Cerimonia di Premiazione
Formula WINSURFING
Si tratta di una regata di flotta vera e propria, basata su più prove giornaliere ( max 4), gli atleti su sfidano su un percorso a bastone, quello usato anche in coppa America. Molto spettacolare la partenza, dove decine di tavola lanciate in planata lottano per aggiudicarsi la migliore posizione. Questa disciplina ha avuto molto successo in quanto grazie alle notevoli dimensioni delle tavole e delle vele vele, permettono di raggiungere la planata già a 8 nodi, limite di vento tra l’altro, consentito per disputare le regate. Gli atleti possono usare solamente una tavola, ma possono scegliere di usare in base all’intensità del vento, fino a tre vele e tre pinne differenti.
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
AICW - Associazione Italiana Classi Windsurf